top of page

FRANCESCO DI TIZIO

Fisarmonica

Formazione

Inizia a studiare la fisarmonica all’età di 8 anni con il maestro Giancarlo Di Giovanni, nel 1988 si piazza al 1° posto al Concorso Nazionale Musicale città di Pescara nella categoria Fisarmonica a Bassi Tradizionali, nel 1989 risulta 3° classificato al Concorso Internazionale di Musica città di Castelfidardo.

Dal 1991 inizia un percorso formativo basato sulla musica Folkloristica Abruzzese .

Dal 1992 diventa fisarmonicista di svariati cori Folkloristici Abruzzesi potendosi così esibire
sia per Sua Santità Giovanni Paolo II al Vaticano presso la Sala Nervi al Vaticano , sia alla trasmissione televisiva Uno Mattina su Rai Uno .
Nel 1995 inizia a studiare la Tromba con il Maestro Fausto Esposito per poi proseguire gli studi con il Maestro Luca Falcone ed in fine presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con il Prof. Nolito Bambini.

Nel 2005 ha conseguito un corso di Tecnica di respirazione ed approccio all’improvvisazione Jazz con il famoso trombettista Italo Brasiliano Gabriel Rosati.
Nel 2012 costituisce una Big Band denominata Abruzzo Big Band , formazione tipica americana con altri 20 musicisti abruzzesi.

Grazie a questo gruppo si è esibito con il Maestro Andrea Giuffredi , trombettista di Canale 5 presso il Teatro D’Annunzio in Pescara eseguendo un omaggio a Henry James , succesivamente nel 2013 , sempre in qualità di trombettista del gruppo ha partecipato ad uno spettacolo comico degli artisti ATTORI ANIMATI con Biagio Izzo, Claudio Insegno, Martufello, Federico Perrotta, con la regia di Pierfrancesco Pingitore. 

Nel 2014 ha partecipato alla 39° edizione del PIF Premio Internazionale della Fisarmonica esibendosi alla serata di apertura presso il Teatro Astra di Castelfidardo.

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

bottom of page